Comunità

Comunità è prendersi cura dell’ambiente e del territorio attuando serie politiche di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici, fornendo nuovi strumenti per il contrasto al dissesto idrogeologico, con investimenti mirati nelle aree interne.
Guardare al futuro significa mettere in campo politiche che migliorino la vita delle persone. Dobbiamo investire in servizi pubblici per la salute fisica e mentale, come
lo psicologo di base e lo sport di base, affrontare con serietà i disagi psico-sociali che affliggono il mondo giovanile: i disturbi alimentari, la depressione, il bullismo e l’isolamento.

Dobbiamo lottare contro la precarietà e la povertà lavorativa, offrire incentivi ai giovani imprenditori e ai professionisti, facilitare l’accesso ai mutui. Investire sui giovani significa investire su una nuova generazione di talenti, creatività e competenze.

Il diritto alla casa è un tema centrale, soprattutto per le fasce più vulnerabili: giovani coppie, studenti, famiglie monoreddito, anziani. Bisogna ottimizzare un piano
per l’affitto calmierato e incentivare la rigenerazione del patrimonio edilizio esistente.